Siglato storico accordo con Fox Sports: Facebook trasmetterà la Champions League

La notizia rimbalzata dalle testate americane è di quelle destinate a cambiare per sempre il nostro modo di vedere il calcio, e rappresenta una svolta storica, dopo i primi esperimenti a marzo con la MLS in America.

Fox Sports, detentore dei diritti per la Uefa Champions League negli Stati Uniti, si è accordata con Facebook per trasmettere l’evento in diretta streaming, e se l’approccio seguito sarà quello già visto con la MLS, non si parla di un semplice streaming ma di conduttori dedicati, interviste, commenti, grafica interattiva e ciò che ci aspettiamo normalmente di vedere su un canale televisivo.

Per gli utenti statunitensi del Social Network sarà quindi possibile vedere totalmente gratis:

  • Due match di ciascuna giornata nella fase a gironi;
  • Quattro gare negli ottavi di finale;
  • Altre quattro gare nei quarti

L’operazione nasce dal grande seguito registrato dalla diretta streaming della finale di CL, che ha totalizzato circa 34 milioni di utenti, e che ha fatto scattare a Menlo Park la molla per puntare alla conquista di un mercato pubblicitario dai ricavi potenzialmente enormi, ottenendo anche una maggiore permanenza degli utenti sul Social Network.

E per noi europei? Si tratterà di attendere che l’onda lunga del più grande social network approdi anche da noi e lo streaming sia aperto anche all’Europa, grazie alla contropartita del consistente mercato pubblicitario rappresentato dai tifosi di calcio (fonte: Facebook)